Gli hospitali di Genova: accoglienza e fede nel Medioevo (novità!)

Gli hospitali di Genova: accoglienza e fede nel Medioevo (novità!)
29 Nov 2025 15:00
Piazza Matteotti genova

Durata: 2 ore circa

Dettagli: Prezzo visita 13 euro, 7 euro bambini 7-12 anni, under 7 gratis.

Nel Medioevo Genova non era solo una potente repubblica marinara, ma anche un crocevia di popoli, commerci e devozioni. Da qui partivano navi cariche di merci e di speranze, dirette verso le grandi mete sacre della cristianità: Gerusalemme, Roma e Santiago di Compostela.

I pellegrini che approdavano o transitavano in città trovavano accoglienza in numerosi hospitali e luoghi di ricovero, sorti soprattutto nella contrada di Prè, allora zona periferica affacciata sul mare, cinta da mura nel XIV secolo e collegata al porto da cui partivano le rotte verso la Terrasanta.

Accanto alla chiesa di Santa Fede, presso Porta dei Vacca, sorgeva un convento dei Templari; lungo Via Prè si trovava invece l’Ospedale di Sant’Antonio Abate, dedicato alla cura dei viandanti.

Il percorso della visita ci condurrà al cuore di questo affascinante passato: il complesso della Commenda di Prè, fondato nel 1180 e sede storica dell’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni, futuri Cavalieri di Malta.

Un luogo unico, dove si sovrappongono due chiese romaniche e un antico ospedale, testimoni silenziosi della spiritualità, dell’assistenza e del fervore cavalleresco della Genova medievale.

In esclusiva per la nostra visita, sarà inoltre aperto il Battistero di San Lorenzo, un raro gioiello medievale normalmente non accessibile al pubblico: un’occasione speciale per scoprire uno degli spazi più suggestivi e meno conosciuti della cattedrale genovese.

Informazioni utili:

Appuntamento ore 15.00 piazza Matteotti davanti al palazzo Ducale

Durata  2 ore circa

Prezzo euro 13 intero, euro 7 bambini 7-12 anni, under 7 gratis +  2 euro ingresso Battistero

La prenotazione alle visite è obbligatoria

Scegli una modalità di prenotazione: 

  • Telefona allo 335 1278679 (o invia un whatsapp)
  • Invia una mailenjoygenova@archeologia.it
  • Compila il modulo di prenotazione sottostante, inserendo nome, cognome, la propria mail, il numero di telefono e il numero di posti da prenotare.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Sto caricando la mappa ....

Potrebbe interessarti anche...

Tre passi da San Lorenzo: Cattedrale, Torri, Tesoro (novità!)

14/03/2026

Genova

Scopri di più

  • Tre passi da San Lorenzo: Cattedrale, Torri, Tesoro (novità!)

    Tre passi da San Lorenzo: Cattedrale, Torri, Tesoro (novità!)

    14 Mar 26
    Genova
    Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato